Si può bere l’acqua del rubinetto?

by giorgio gualtieri

Se l’acqua del rubinetto si può bere è uno degli argomenti più caldi del momento, in quanto c’è una grande necessità di salvaguardare l’ambiente. Il consumo dell’acqua tramite vetro e plastica crea ancora troppo spreco al giorno d’oggi, infatti è stimato che solo in Italia ogni anno si consumano 11 miliardi di bottigliette di plastica ogni anno. Fortunatamente tra le nuove generazioni è nata l’usanza di utilizzare la borraccia riempita con l'acqua dei rubinetti di casa. Proprio per questo molte persone hanno aumentato il consumo di acqua del rubinetto. 

Ma la vera domanda è: l’acqua del rubinetto è davvero sicura e buona?

In Italia l’acqua è sicura, lo stabilisce l’OMS tramite alcuni criteri che le acque che vengono consumate sia in bottiglia che del rubinetto devono soddisfare. Il tutto è ribadito anche dal Decreto Legislativo 31/2000.

Quindi l’acqua del rubinetto di casa si può bere senza nessun problema, è sicura al 100%. Ovviamente tra le varie zone della penisola possono cambiare le caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche che però sono entro i limiti di legge.

Una precauzione che si potrebbe prendere se si abita in un edificio molto vecchio che non è stato ristrutturato negli ultimi anni è quello di far controllare da un esperto se sono presenti tubature in piombo che potrebbero contaminare l’acqua.

Questa potrebbe anche essere una buona occasione, prima di tutto per la nostra salute ma anche per rinnovare look alla nostra cucina, cambiare il rubinetto della cucina.

Sul nostro sito potete trovare molti modelli adatti a ogni vostra esigenza:

cliccare sull'immagine per visualizzare il prodotto

Rubinetto cucina Round

Rubinetto cucina estraibile round

Rubinetto cucina Quadra

Rubinetto cucina estraibile Design

Rubinetto cucina Dior

Rubinetto cucina Silver

Rubinetto cucina Pongo


Lascia un commento